Ottimizzazione Off-page

L'ottimizzazione Off-page è un'altra parte importante della SEO. Tuttavia, questo tipo di ottimizzazione, non può essere influenzata tanto quanto l'ottimizzazione On-page.

L'ottimizzazione Off-page è link-building ovvero incrementa i visitatori del tuo sito, i quali vengono reindirizzati al tuo sito da un'altra pagina web (o siti di riferimento) tramite un link. Questo tipo di link è chiamato back-link. Per i motori di ricerca i link al tuo sito sono un forte indice di quanto la tua pagina sia rilevante ed, in altre parole, aumentano la qualità del tuo sito.

Non è importante quanti link portino al tuo sito, ma la qualità dei siti che hanno il link alle tue pagine, ciò vuol dire che il contenuto di questi siti deve essere attinente ai tuoi contenuti. I motori di ricerca riconoscono i siti di riferimento dal contenuto scarso e assumono che anche il tuo sia comparabile a questi.


Come usare i link 

Usa siti di qualità come link al tuo sito. Evita back-links da pagine dal contenuto dubbio o poco chiaro. Ciò include anche fonti dalle quali uno può acquistare back-links su internet. Questi ultimi sono solitamente di bassa qualità e non li consigliamo come opzione.

Concentrati sull'avere i tuoi link in siti che corrispondono al contenuto delle tue pagine!

Esemplificando: ha poco senso inserire un link tra il sito di un parrucchiere ed uno che vende pneumatici; nemmeno se si sta pubblicizzando un capello forte. Ciò influenzerebbe la classifica del sito del parrucchiere in modo negativo, in quanto il sito di pneumatici non ha nulla a che vedere coi capelli.

Stai anche attento ai suggerimenti che possono darti amici e conoscenti proprietari di un sito. Mettere i link nei rispettivi siti web porterà del traffico ma avrà un effetto positivo sulle classifiche dei risultati soltanto se è coerente menzionare l'argomento delle suddette pagine.

La buona notizia è che i motori di ricerca sanno che è accettabile avere un certo numero di link verso pagine non perfettamente attinenti a patto che vi siano anche dei link a pagine strettamente collegate ed inerenti con la tua. Ci sono anche rari casi in cui Google penalizza siti con back-link ottimizzati al 100% in quanto vede questi come innaturali. Per testare la qualità dei link del tuo sito puoi controllare i tuoi back-links; guarda qui.

Rimuovi i link dai siti di bassa qualità quando questi contribuiscono ad un aumento delle visite o dello SPAM nel tuo sito. In questi casi contatta il proprietario del sito in questione per rimuovere il link.


Link-building fatto bene

Conosci le complicazioni del link-building. Come fai ora ad applicare le tue conoscenze alle tue pagine? Ecco qualche passo descritto in ordine di difficoltà crescente:

Il tuo sito viene menzionato direttamente su un' altra pagina web? Chiedi al proprietario di inserire il link al tuo sito.

  1. Lavori con altre aziende? Chiedi anche a loro di inserire un link al tuo sito.
  2. Usi servizi come Webnode? Chiedi di poter scrivere una recensione del servizio, chiaramente con un link al tuo sito. Ecco qualche esempio dei nostri utenti.
  3. Ci sono siti che consigliano servizi come il tuo? Chiedi di essere menzionato con un link al tuo sito. Esempio: la tua città ha un sito di servizi specifici, per esempio parrucchieri e tu sei un nuovo parrucchiere? Chiedi alla tua città di farti aggiungere alla lista con l'indirizzo del tuo sito.
  4. La tua concorrenza viene menzionata in un articolo su internet o su altre pagine web? Anche questa è un opportunità per essere menzionati (ovviamente con un link).
  5. Può il contenuto della tua pagina aggiungere informazioni a siti quali enciclopedie quali Wikihow.com? Allora non essere timido e chiedi di scrivere un breve articolo.

I back link portano i visitatori alle tue pagine, ma i link che indirizzano i tuoi visitatori verso altri siti Web pertinenti non devono essere affatto ignorati. Infatti, se usati bene, andranno a collegare argomenti simili e ti metteranno in contatto con altri proprietari di siti Web o negozi Web che potrebbero fare quindi riferimento a te. Scopri di più sui link in uscita nel nostro blog.

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