Ottimizza la struttura

La struttura è molto importante per la SEO, sai perchè? Gli umani amano la struttura, perché la struttura li guida. I tuoi visitatori vogliono sapere esattamente dove trovare quello che stanno cercando.

Prendi del tempo e pensa ai contenuti che vorresti mostrare e dove vorresti posizionarli nel tuo sito.

I fondamenti teorici ti hanno mostrato come i contenuti possono strutturare il tuo sito. Nel caso in cui volessi avere un po' di conoscenza più approfondita, puoi leggere i nostri articoli sui fondamenti della SEO qui. Questa pagina ti riassumerà in modo chiaro l'ottimizzazione della struttura del tuo sito.


La regola d'oro: una pagina, un argomento!

Per fare in modo che il visitatore possa facilmente trovare quello che sta cercando con un'occhiata al tuo sito, è cruciale che ogni pagina copra solamente un argomento! Questo argomento deve essere inoltre descritto nel modo più chiaro e trasparente possibile.

Esempio:

Diciamo che sei un parrucchiere proprietario di un salone di bellezza e che offri una varietà di servizi quali barbiere, cosmetica e extensions. Invece di posizionare tutti e tre in una pagina unica denominata "servizi", sii generoso e dedica una pagina a ciascuno di questi descrivendoli meglio. Alla gente piacciono le storie.

Consiglio:

Creare argomenti differenti per ogni pagina, ti fornisce automaticamente una parola chiave per ogni pagina. Idealmente bisognerebbe avere per ogni pagina, una parola chiave (e i suoi sinonimi). In questo modo la tua parola chiave appare in modo naturale nel testo della pagina e i tuoi visitatori sapranno immediatamente cosa trovare.


Veloci e dritti al punto: navigazione

Visto che hai scelto di avere soltanto un argomento, finirai probabilmente con l'avere un sito che ha molte pagine e sottopagine. Ciò richiede una navigazione fluida sulla tua pagina web. Come fai ad ottenerla?

La cosa migliore è collegare le pagine tramite un link. Puoi ad esempio mettere un link della tua sottopagina all'interno di un testo o un'immagine, ovunque abbia senso.

Esempio:
Nel sito del parrucchiere, potresti mettere il link alla pagina della tua linea di cosmetici nell'introduzione, in modo che i visitatori siano a conoscenza di questi prodotti aggiuntivi e possano cliccare su di esso nel caso in cui vogliano maggiori informazioni. Oppure si potrebbe mettere un link del barbiere con altre pagine che presentino i barbieri stessi, i loro trattamenti ecc.

Consiglio:
Si potrebbe anche mettere dei link nelle immagini e nei bottoni in modo che i visitatori vengano facilmente guidati da una pagina ad un'altra simile. Ognuna di queste pagine web dovrebbe essere raggiungibile con meno di 3 click. Dunque, metti link nelle tue pagine.

Puoi trovare una descrizione su come aggiungere link alle tue pagine, qui.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia