Ottimizza i tuoi contenuti

Hai raggiunto l'ultimo importante punto riguardante l'ottimizzazione on-page.

Prepariamo le tue pagine!

Il testo: un chiaro, coinciso, trasparente messaggio 

Leggi ancora una volta il testo del tuo sito.


  • È l'argomento di ciascuna pagina chiaro e comprensibile?
  • La comunicazione testuale è diretta?
  • Vale la pena leggere il testo?
  • Il testo coincide con l'argomento principale di ciascuna pagina?

Se puoi rispondere a queste domande con un "sì", il tuo contenuto è già ben ottimizzato. Altrimenti, pensa a qualche possibile modifica. Continua con il singolo argomento per ogni pagina e comunicalo in modo diretto. Assicurati che il testo dia valore all'utente come informazioni nuove o esperienze diverse. Solo allora, i visitatori rimarranno sulla tua pagina e continueranno a leggere.

Chiediti il perché le persone dovrebbero visitare il tuo sito e che cosa possono aspettarsi. Cerca di soddisfare queste aspettative con il contenuto delle tue pagine . Chiedi ai tuoi amici di dare un giudizio al tuo sito. Spesso, si tende a perdersi nel proprio testo e a non essere più capaci di valutare il proprio contenuto in modo oggettivo.

Evita lunghi blog testuali! Questi sono difficili da leggere e spaventano i visitatori piuttosto che invitarli a leggere. Struttura il tuo testo i sezioni corte da 3 -5 frasi. Si può ad esempio inserire un idea per ciascun blog testuale.


Immagini, iframes e dati

Le immagini sono importanti. Rendono una pagina interessante. I motori di ricerca però non riconoscono le immagini in quanto non sono un testo. Cosa fare?


Aggiungi una piccola descrizione o un titolo alla tua immagine per far sì che Google la trovi. A questo punto puoi anche aggiungere una parola chiave come descrizione ma soltanto se questa è relativa all'immagine! Questa inoltre dovrà essere in linea con l'argomento della pagina.

Non aggiungere nessun testo sotto forma di immagine o PDF. Una lista prezzi caricata come immagine non funzionerà per la SEO! I motori di ricerca non possono decifrarli.

Gli Iframes possono a volte essere utili ma sono pessimi per la SEO. I motori di ricerca leggono gli Iframes come siti internet all'interno di altri siti penalizzando il tuo ranking. Se puoi, evitali!

Aggiungere dati o PDF per il download è possibile con Webnode. Questo può essere utile come informazione aggiuntiva a quello che si ha già scritto sulla pagina. Anche in questo casom Google non leggerà il file scaricabili. Considerali esclusivamente come risorsa aggiuntiva.


Aggiungi parole chiave

Nei fondamenti di SEO abbiamo trattato in dettaglio le parole chiave. Qui sotto invece accenneremo brevemente in che modo possono essere applicate:


Le parole chiave riassumono un argomento di una specifica pagina all'interno del tuo sito. La regola principale da seguire è la seguente: le parole chiave devono diventare parte del testo in modo naturale e aggiungere valore incrementandone la qualità. Le parole chiave sono inoltre lo strumento per strutturare il tuo sito. Ricordati della ricetta ideale: Una pagina, un argomento, una parola chiave!

Se noti che il testo sta diventando goffo e poco scorrevole, usa di meno la parola chiave ed i suoi sinonimi. Oppure, se ti accorgi di modificare il testo per far combaciare la pagina, prova ad usare una parola chiave diversa che si adatti al testo originale. Lascia che i tuoi amici, conoscenti e familiari, leggano e valutino il tuo sito. È sempre utile ascoltare un punto di vista diverso dal tuo.

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