Parole chiave

 Prima di iniziare a creare il tuo sito, assicurati di capire di cosa tratterà ogni pagina. Struttura la tua pagina web per argomenti e categorie. Crea una pagina separata per ciascun argomento che vuoi affrontare.

Considerando che c'è un solo argomento per pagina, c'è un numero limitato di parole chiave applicabili per ognuna di queste. Una parola chiave è in pratica una parola che descrive la pagina. È meglio soffermarsi su una parola soltanto e sulle sue variazioni (sinonimi ecc.) per ogni pagina. Dovrai poi utilizzare tale parola all'interno del testo, idealmente all'inizio del nome della pagina, nell'URL della pagina e nella meta descrizione.

Esempio:

Se scrivi un articolo riguardante le "scarpe da ginnastica", la parola chiave per tale pagina sarà "scarpe da ginnastica". Prova ad usare le parole "scarpe da ginnastica" o "scarpe da tennis" nel testo della pagina. Assicurati di usare la parola chiave soltanto quando abbia senso.

Suggerimento:

Le variazioni della parola chiave e i sinonimi devono essere utilizzati nel testo in modo che questo risulti più naturale e facile da leggere. Un testo risulta meno professionale quando una parola viene ripetuta troppo spesso. Un testo di scarsa qualità peggiorerà l'esperienza dei tuoi utenti all'interno del sito. Vogliamo ovviamente evitare questa situazione. Tieni a mente che Google riconosce quando i contenuti testuali risultano innaturali penalizzando il sito.

Le parole chiave sono spesso sopravvalutate nelle guide online alla SEO. I motori di ricerca, quali Google, usano appena il tag parola chiave nel codice (parole chiave- meta). Il motivo principale per cui sono importanti dunque è il fatto che ti aiutano a strutturare la tua pagina. Crei il tuo sito per le persone, più chiaro e strutturato è, più le persone apprezzeranno la tua pagina web.


Termine: Parole chiave

  • Parole che l'utente digita mentre effettua una ricerca
  • Google identifica queste parole e le compara alle parole presenti nella tua pagina
  • Quanto più queste parole combaciano con il contenuto della tua pagina, migliore sarà il tuo ranking
  • Una pagina dovrebbe contenere soltanto parole chiave riguardanti un argomento. Argomenti diversi confondono Google ed indeboliscono tutte le parole chiave di una pagina specifica.

Trova le parole chiave giuste tramite:

  • Brainstorming
  • Ricerca avanzata
  • Analisi
  • Selezione
  • Applicazione

Nella ricerca avanzata, dovresti concentrarti sulle parole chiave che vengono effettivamente utilizzate. Per esempio, puoi vedere come la tua concorrenza scrive i testi sulle proprie pagine e prenderli come modello da usare sulla tua pagina.

Chiedi ad amici e conoscenti quali parole chiave userebbero per trovare le tue pagine. Scrivi queste parole chiave anche su un pezzo di carta.

Un servizio utile che puoi trovare su internet è Ubersuggest. Ti permette di trovare altre parole chiave che sono collegate alla tua che possono servirti come suggerimento per trovarne altre.

Risultati di Ubersuggest per la parola "scarpe"
Risultati di Ubersuggest per la parola "scarpe"
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia